Domande frequenti

Cos'è un cloud server?

Immaginate di ordinare un server e di essere in grado di utilizzarlo in poche ore oppure di richiedere un aggiornamento hardware (RAM, CPU, Hard Disk, ecc.) e averlo disponibile subito. Questa è l'idea alla base di un cloud server. Completamente personalizzabile, ciascun server cloud vi dà l'accesso completo di amministrazione (root) per tutte le distibuzioni Linux disponibili. Il costo dipende da quante risorse vengono acquistate (RAM, CPU, Hard Disk, ecc.).

OnGrid.it, attraverso la propria infrastruttura basata sulla tecnologia di virtualizzazione Xen per Linux, offre la potenza e la scalabilità dei cloud server sotto forma di servizi.

Il vostro cloud server vi fornisce una flessibilità totale per l'esecuzione di qualsiasi applicazione, da un sito web in Java ad un applicativo Ruby on Rails, ad un E-commerce in Php o qualsiasi altro tipo di applicazione per Linux desideriate utilizzare.

Qual'è la differenza tra un server cloud e un server dedicato?

Con un cloud server è possibile implementare un vero e proprio server in pochissimo tempo, mentre per un server fisico bisogna aspettare diversi giorni. Inoltre è possibile ridimensionare il server richiedendo un aumento di risorse, in qualsiasi momento, in maniera molto semplice e veloce. Un server dedicato di solito comporta pratiche molto più lunghe che comprendono anche spese di installazione e tempi lunghi di inattività in caso di upgrade hardware (RAM, CPU, Hard Disk, ecc.).

Un cloud server è composto da un insieme di risorse distribuite su più server fisici ridondati, quindi è molto affidabile e sicuro in quanto un qualsiasi guasto non compromette la funzionalità del servizio, mentre un server dedicato potrebbe essere soggetto a periodi di inattività a causa di guasti hardware.

Le risorse hardware assegnate ad un cloud server sono garantite?

Assolutamente si! in quanto abbiamo scelto di non effettuare overselling, di conseguenza tutte le risorse hardware ordinate corrispondono al 100% alle risorse effettivamente riservate al vostro cloud server.

I vostri cloud server vengono istanziati su dischi persistenti?

Tutti i nostri cloud server vengono istanziati su immagini dei dischi persistenti, questa è una particolarità funzionale molto importante che differenzia in maniera sostanziale la nostra infrastruttura cloud dalle altre (ad es. Amazon EC2). Infatti utilizzando immagini dei dischi persistenti non si corre nessun richio di perdite di dati anche in caso di crash improvviso della virtual machine, tutti i dati rimangono memorizzati nei dischi di storage e si può quindi disistanziare tranquillamente in qualsiasi momento il cloud server senza nessun rischio.

Altri sistemi cloud fanno uso invece di immagini dei dischi non persistenti memorizzate su storage "temporanei", questo sistema rende molto più pratica e veloce la creazione delle immagini dei dischi per le virtual machine, ma non garantisce la sicurezza dei dati che vengono irrimediabilmente persi in caso di crash o spegnimento della virtual machine così come in caso di failure al reboot ad esempio dopo un eventuale aggiornamento del kernel.

Quali distribuzioni Linux possono essere istanziate su un cloud server?

In questo momento sono disponibili 5 distribuzioni Linux: CentOS, Debian, Ubuntu, OpenSUSE e CloudLinux. È comunque possibile installare una qualsiasi distribuzione Linux, se avete bisogno di una particolare distribuzione contattateci.

Dell
ITnet
Xen
OpenNebula
CentOS
Debian
Ubuntu
Open SUSE
Cloud Linux
Plesk
Linux
Apache
MySQL
PHP